
COFFEE KILLAH #68: ROOTS ADDICTION PRESENTA JACKIE MITTOO
RadioSonar.Net - Saturday, December 13, 2025JACKIE MITTOO
PODCAST
È diventato una leggenda del reggae grazie ai suoi virtuosismi alla tastiera.
Nato Donat Roy Mittoo a Browns Town, Giamaica nel 1948, iniziò a suonare la tastiera all’età di 4 anni e durante l’adolescenza si allontanava raramente dal pianoforte, saltando spesso la scuola insieme all’amico Augustus Pablo per esibirsi con vari gruppi. Membro fondatore degli Skatalites e autore straordinariamente prolifico, è stato mentore di innumerevoli artisti in qualità di direttore musicale del celebre Studio One.
Secondo i termini del suo accordo con Coxsone Dodd, avrebbe dovuto ricevere un compenso per ogni 5 nuovi ritmi consegnati a settimana, il che nel corso degli anni portò alla creazione di migliaia di composizioni da lui prodotte e arrangiate senza che però gli venisse riconosciuto il merito economico di cotanta influenza artistica.
Anche per questo nel 1968 si trasferì in Canada dove continuò il suo lavoro di produttore fino alla malattia che lo portò a morire in povertà il 16 dicembre del 1990. A 25 anni dalla sua scomparsa, abbiamo voluto celebrarlo con un Coffee Killah selezionato da Mr Green outta Roots Addiction Sound System, che si è cimentato nella sfida impossibile di sintetizzare una meravigliosa quanto sterminata quantità di opere in un best of di mezzora interamente dedicato a Jackie Mittoo.