
Focus Live 2025, tre giorni di appuntamenti per menti curiose
- The Wom - Thursday, October 23, 2025
Che cosa muove un ricercatore a non arrendersi, un’esploratrice a spingersi oltre l’ignoto, un’artista a immaginare nuovi mondi? La risposta è nel titolo della nuova edizione di Focus Live: la Passione.
Dal 7 al 9 novembre 2025, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si trasforma in un grande laboratorio del sapere aperto a tutti, con oltre 100 eventi gratuiti tra talk, laboratori ed esperienze interattive.
Il festival, ideato e organizzato da Focus – il mensile più letto d’Italia dedicato a scienza e innovazione – torna con un programma ricchissimo di ospiti e novità, per farci toccare con mano quanto la curiosità possa diventare una forza rivoluzionaria.
Samantha Cristoforetti e le sue “passioni spaziali”
A inaugurare il festival, venerdì 7 novembre alle 10, sarà Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Con il suo talk “Passioni spaziali”, porterà il pubblico in orbita tra ricordi, sfide e sogni futuri dell’esplorazione cosmica. Un incontro simbolico che racchiude perfettamente lo spirito dell’edizione 2025: lo slancio verso l’ignoto guidato dall’amore per la scoperta.
Samantha Cristoforetti
Focus Live 2025: oltre 100 eventi per esplorare il futuro
Sul Main Stage si alterneranno scienziati, divulgatori, sportivi e artisti che racconteranno la passione nelle sue infinite forme: dal fisico Guido Tonelli, che esplorerà la “meraviglia del vuoto”, alla genetica di Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon, fino alla scherma olimpica di Mara Navarria, che parlerà di sacrificio e sogni realizzati. Non mancheranno momenti più leggeri, come quello con il giornalista Matteo Bordone con un talk dedicato all’eterno legame tra uomini e gatti, o il pastry chef Ernst Knam, pronto a svelare la chimica del cioccolato.
Tra gli altri protagonisti: Beatrice Mautino, che insegnerà a riconoscere la pseudoscienza, il neurochirurgo Christian Brogna con la straordinaria storia di un musicista operato al cervello da sveglio, e il ministro Gilberto Pichetto Fratin, che affronterà il tema della transizione energetica.
Visualizza questo post su Instagram
Scienza da vivere: esperienze, laboratori e planetario
Quest’anno Focus Live trova casa nelle suggestive Cavallerizze del Museo, un luogo simbolo della Milano che rigenera il proprio passato per guardare avanti. All’interno, un planetario gonfiabile di 5 metri farà viaggiare il pubblico tra stelle e galassie, mentre nell’Area Outdoor si potrà letteralmente “vivere” la scienza: provare l’arrampicata su parete artificiale, entrare in una tenda antartica, visitare il Big Bang su un Tir dell’osservatorio Ego o sfidare l’intelligenza artificiale nei nuovi simulatori.
Per i più piccoli, l’Area Kids di Focus Junior offrirà un laboratorio di 300 metri quadrati dove sperimentare, costruire e divertirsi con le materie STEM.
Tra talk, quiz e crime night
Accanto alle conferenze, il festival propone due show serali imperdibili: venerdì 7 novembre Federico Basso condurrà La scienza vista dal Basso, un quiz divertente per imparare ridendo, mentre sabato 8 novembre sarà la volta di Delitto al museo, una crime night ideata da Massimo Polidoro che porterà il pubblico nei laboratori della polizia scientifica per risolvere un misterioso caso.
A chiudere il festival, domenica 9 novembre, Luca Perri e Giacomo Moro Mauretto con un dialogo provocatorio: “La passione è un motore o un freno a mano?”
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli altri ospiti già confermati: la genetista Nicole Soranzo, gli astrofisici Amedeo Balbi e Luca Perri, i divulgatori Federico Taddia e Massimo Temporelli, oltre a un’irresistibile “lezione serissima” di Elio e le Storie Tese sulla passione musicale.
Dalle neuroscienze alla musica, dallo sport allo spazio, Focus Live 2025 è un invito a lasciarsi ispirare. Perché, come ricorda il direttore di Focus Gian Mattia Bazzoli, “la passione è l’energia inesauribile che unisce scienziati, esploratori e lettori: il vero motore che spinge l’umanità a guardare oltre l’orizzonte”.
Qui per scoprire il programma della manifestazione.
The post Focus Live 2025, tre giorni di appuntamenti per menti curiose appeared first on The Wom.